Mazza d’oro comune

Cresce nei terreni umidi delle rive di stagni e corsi d’acqua; alta fino a 100-120 centimetri, è facile da identificare grazie ai fiori gialli disposti a pannocchia.

Lenticchia d’acqua comune

Pianta che fluttua nell’acqua poiché non provvista di radici che possano ancorarla al fondo, cresce dove l’acqua è ferma o dove la corrente è debole.

Menta d’acqua

Pianta molto aromatica con fiori rosa violetto, cresce nei fossati e ruscelli.

Falsa-ortica maggiore

Labiata con vistose corolle di colore rosso violaceo che fiorisce all’inizio dell’estate dove l’ombra è più fitta; prende il suo nome dalla somiglianza delle foglie con quelle delle ortiche ed è frequente lungo le rive degli ambienti d’acqua, nei terreni più fertili ricchi di azoto.

Equiseto maggiore

Chiamati anche “code cavalline” gli equiseti sono piante di origine antichissima. Questa specie, la più grande tra gli equiseti, cresce abbondante nei terreni umidi delle zone boschive e sulle rive degli ambienti d’acqua.

Nontiscordardimé palustre

Cresce lungo le rive dei corsi d’acqua; durante la primavera e in estate produce caratteristici fiorellini azzurri a corolla.

Crescione d’acqua

Crucifera che forma una densa vegetazione nelle rogge a corrente meno veloce e che produce piccoli fiori bianchi nei mesi di giugno e luglio.

Salcerella

Presenta foglie lanceolate simili a quelle del salice e in primavera produce vistosi fiori di colore violetto disposti a spiga.

Luppolo

Cresce dove ci siano arbusti o alte erbe su cui appoggiarsi e i suoi germogli, chiamati localmente “bruscandoli”, vengono utilizzati per preparare risotti e frittate.

Gamberaja

Forma rosette di foglie galleggianti sull’acqua e svolge un importante ruolo ecologico fornendo ossigenazione e nascondiglio per la fauna acquatica di piccole dimensioni.

Giglio d’acqua

Pianta perenne che in primavera arricchisce l’ambiente di elegantissimi fiori dal colore giallo brillante e dalla forma simile a quella dell’Iris.

Sedanina d’acqua

Ombrellifera appartenente alle specie vegetali erbacee che emergono dall’acqua con buona parte della pianta, presso le rive o dove la roggia abbia profondità d’acqua limitata e corrente non troppo veloce.

Altre categorie