Categorie
Bressanvido

Giornata Internazionale per la Salvaguardia delle Rane: Un Impegno del Progetto RiScopro

Oggi, 28 aprile, celebriamo la #GiornataInternazionale per la #SalvaguardiadelleRane, una ricorrenza di fondamentale importanza per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla drammatica situazione degli anfibi. Negli ultimi anni, la popolazione di questi esseri viventi è in costante declino a causa della distruzione degli habitat naturali.

Secondo l’IUCN, l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, oltre il 41% delle specie di anfibi valutate rientrano in una delle categorie a rischio estinzione. Questa preoccupante statistica riflette una crisi ambientale che richiede azioni immediate e concrete.

Nel contesto delle Risorgive di Bressanvido, la “Rana rara” non è più presente da qualche anno. Per affrontare questo problema, il Comitato Risorgive Bressanvido sta attivamente lavorando alla creazione di uno stagno con acqua ferma, al fine di favorire il ripopolamento di questa specie.

Gli anfibi sono una componente essenziale degli ecosistemi e spesso fungono da bioindicatori, fornendo preziose informazioni sullo stato di salute di fiumi, laghi e zone umide. Proteggerli significa quindi preservare l’equilibrio e la biodiversità del nostro ambiente.

Il progetto RiScopro, che mira alla valorizzazione ambientale e alla sensibilizzazione delle nuove generazioni, è stato reso possibile grazie al sostegno del comune di Bressanvido e della cooperativa La Casetta, con il contributo della Fondazione Cariverona. Inoltre, il progetto gode del sostegno della Provincia di Vicenza, delle Latterie Vicentine, del Comitato Risorgive Bressanvido e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza.

Attraverso uscite didattiche ed iniziative di educazione ambientale e civica, il progetto RiScopro continua a promuovere la consapevolezza e l’inclusione, educando i giovani alla tutela del nostro patrimonio naturale.

#riscopro #risorgive #NewGeneration #uscitedidattiche #educazioneambientale #educazionecivica #educazioneinclusione

Lascia un commento

Esplora

Con il contributo di