Il progetto RiScopro

Conoscere per proteggere, conoscere per scegliere.
Il progetto di educazione ambientale presso le Risorgive di Bressanvido (VI)

Bressanvido è un territorio particolarmente ricco dal punto di vista ambientale e della biodiversità, proprio grazie alla presenza delle “Risorgive”, che sono affioramenti naturali di acque di falda, deviate in superficie dalla presenza nel sottosuolo di zone impermeabili. Questi ambienti costituiscono luoghi ideali per molte specie di piante e animali, sia acquatici che terrestri, divenendo un eccezionale esempio di biodiversità.

In questo contesto nasce RiScopro – Conoscere per proteggere, conoscere per scegliere, un progetto finanziato dalla Fondazione Cariverona che ha come obiettivo quello di coinvolgere bambini e ragazzi nella conoscenza e nella tutela degli ecosistemi naturali e delle loro tradizioni.

Realizzato nell’arco di due anni, da settembre 2022 a settembre 2024, il progetto ha coinvolto quasi 1500.

RiScopro ha una durata di due anni: durante la prima annualità sono stati coinvolti 560 alunni, tra cui 7 scuole primarie, una secondaria di primo grado e 13 classi di diversi istituti tecnici superiori, grazie alla collaborazione con ViAcqua, società del territorio che gestisce il servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) in 67 comuni della Provincia di Vicenza.

Durante la seconda annualità sono state coinvolte altre 49 classi, per circa 900 alunni che hanno visitato le Risorgive di Bressanvido tra settembre e fine maggio.

Il progetto RiScopro ha dato l’opportunità di valorizzare e di rendere visitabile alle scuole di tutta la provincia questo territorio unico 

Il progetto, realizzato dal Comune di Bressanvido insieme alla Cooperativa sociale La Casetta di Vicenza con il sostegno di Latterie Vicentine, del Comitato Risorgive di Bressanvido, della Provincia e del Provveditorato agli studi, ha ricevuto un contributo da Fondazione Cariverona, che permette di rendere tutte le attività completamente gratuite sia per le scuole che per le famiglie.

Il contributo di Fondazione Cariverona ha consentito anche di allestire un’aula didattica dedicata proprio al tema delle risorgive e dell’educazione ambientale, che rimarrà disponibile e sarà utilizzata anche al di fuori del progetto RiScopro per incontri, laboratori e attività.

Per maggiori informazioni e dettagli relativi al progetto RiScopro

Le realtà coinvolte

Partner del progetto

RiScopro è un progetto del Comune di Bressanvido e Cooperativa Sociale la Casetta

Comune di Bressanvido
Cooperativa sociale La Casetta

Con il contributo di

Sostenitori del progetto

Esplora

Con il contributo di