Da venerdì 27 a domenica 29 settembre abbiamo avuto il piacere di partecipare a Transumando la festa organizzata ogni anno dalla popolazione di Bressanvido per accogliere l’arrivo della transumanza verticale più lunga d’Italia.
La sera di venerdì 27 è stata inaugurata la mostra RiScopro le risorgive di Bressanvido: attraverso le foto e le parole dei bambini e ragazzi che hanno preso parte al progetto, abbiamo ripercorso due anni di attività, emozioni e scoperte che hanno coinvolto circa 1600 studenti e studentesse, dalla scuola dell’infanzia sino all’ultimo anno della secondaria di secondo grado.
Il progetto non solo è un’occasione per (ri)scoprire la ricchezza del territorio di Bressanvido, ma anche per invitare tutti noi, partendo dalle giovani generazioni, a prenderci cura della natura che ci circonda e, più in generale, a pensare al nostro impatto sull’ambiente. In quest’ottica domenica 29 settembre nella piazza della città le educatrici de La Casetta hanno proposto laboratori creativi utilizzando oggetti di uso quotidiano che vengono abitualmente gettati nei rifiuti. Rotoli per la carta igienica, confezioni vuote, piatti di carta e altro, con l’aiuto di colori, spago e fantasia si sono trasformati in nuovi giochi!
Il progetto RiScopro è stato realizzato grazie al comune di Bressanvido e alla cooperativa La Casetta, con il contributo della Fondazione Cariverona, e il sostegno della Provincia di Vicenza, Latterie Vicentine, il Comitato Risorgive Bressanvido e l’Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza.
#RisorgiveBressanvido #Ecologia #Sostenibilità #Ambiente #EducazioneAmbientale #transumandobressanvido